Sezione notizie

Qui sotto puoi trovare tutte le ultime novità dal mondo della viticoltura
provenienti direttamente dalla nostra pagina Facebook



Facebook



Premio per l'innovazione in agricoltura

C.I.VIT - CONSORZIO INNOVAZIONE VITE (Trento) – Costituito nel 2012, è il Consorzio che vede insieme i Vivaisti Vitivinicoli Trentini (AVIT) e la Fondazione Edmund Mach. Con 10 ettari coltivati a vite, C.I.VIT S. Cons. ha come obiettivo la generazione di innovazione nella vite e si propone come anello di congiunzione tra ricerca e produzione. Il consorzio si occupa anche di promozione e organizzazione di eventi divulgativi di degustazione. Ha selezionato delle varietà di vite di 5 nuovi genotipi resistenti alle principali fitopatie.

C.I.VIT

Fonte: Confagricoltura




Progetto Vevir

Il progetto Vevir, che vede il consorzio Civit come capofila, ha tra i suoi partner la Fondazione Mach per gli aspetti scientifici e il mondo produttivo con Cavit, Mezzacorona, Cantina di Lavis e Cantine Ferrari.
Lo scopo è stato quello di testare dal punto di vista agronomico ed enologico le principali varietà di vite resistenti presenti sul mercato.
Il progetto, iniziato nel 2017, è terminato formalmente con la raccolta dati della vendemmia 2020. Sono state testate oltre 30 cultivar, raccogliendo i dati di campagna, dalla produzione alla fenologia, le curve di maturazione e la produzione dei vini che sono stati degustati in varie occasioni. Questo evento intende fare il punto sui risultati del progetto ed è rivolto sia al mondo produttivo direttamente coinvolto ma anche a tecnici e sperimentatori del settore.

Fonte: Fondazione Edmund Mach