Perla di Csaba
La Perla di Csaba è una varietà bianca di uva. È stata creata nel 1904 dal viticoltore ungherese Adolf Stark, presumibilmente incrociando Madeleine Angevine × Muscat Courtillier. Alcune fonti invece affermano le varietà genitore come Bronner x Muscat Ottonel, ma questo è visto come meno probabile.
Caratteristiche e Attitudini colturali
Vigoria: piuttosto contenuta; esige pertanto una potatura piuttosto povera, sia a cordone speronato che a Guyot.
Produttività: discreta; per essere una fra le più precoci uve che giunge a maturazione, è inevitabilmente presa di mira dagli uccelli, che nelle colture di limitata estensione possono addirittura distruggere l'intero raccolto man mano che s'avvicina alla maturazione.
Posizione del primo germoglio fruttifero: 3°-4° nodo.
Numero medio di infiorescenze per germoglio: 1-2.
Fertilità delle femminelle: quasi nulla.
Resistenza ai parassiti ed altre avversità: normale; maturando l'uva in periodo anticipato, quando le piogge autunnali normalmente non sono ancora cominciate, sfugge alla "Botrytis"; dato poi che germoglia un po' prima di altre varietà, non è particolarmente colpita da eventuali brinate tardive.
Comportamento rispetto alla moltiplicazione per innesto: provata su alcuni dei più diffusi portinnesti (420 A, 5BB, ecc.) non ha dimostrato particolari incompatibilità.
Utilizzazione
Esclusivamente per il consumo allo stato fresco.
Fonte:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Pearl_of_Csaba
- http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php
BIANCHE TAVOLA