Souvignier Gris
Cloni disponibili: Sel. VGR
Vitigno a bacca rosa, creato nel 1983 dall’Istituto di Ricerca di Friburgo incrociando il Seyval con lo Zaehringer. Presenta un’ottima vigoria ed un portamento eretto.
Il grappolo è di medio-grandi dimensioni, tendenzialmente spargolo. L’epoca di maturazione è simile a quella del Pinot Grigio.
Varietà adatta alla produzione di vini bianchi fruttati anche longevi.
I vini presentano aroma fruttato e leggeri sentori floreali e balsamici; in relazione alla tecnica enologica adottata il potenziale aromatico varietale permette di ottenere vini con note di pompelmo rosa e frutta
tropicale. Il gusto è caratterizzato da acidità fine, spiccata sapidità e una buona persistenza.
Consigliabili 3 trattamenti fitosanitari a seconda dell’andamento stagionale e del microclima. Ottima
resistenza alla peronospora e buona resistenza all’oidio.
Caratteristiche climatiche e pedologiche raccomandate: richiede una zona buona da Pinot Bianco, ma purtroppo mancano ancora informazioni sui risultati possibili in zone più calde. Il terreno non rappresenta un problema.
Crescita: molto forte e verticale.
Raccolto: crescono 2-3 grappoli grandi e poco compatti con bacche di dimensioni medie. Vista la grande fertilità, vanno diradati i grappoli in modo che il peso sulla vite non superi 1,8 kg. Questa è la combinazione perfetta per la qualità migliore, poiché nell'ultimo periodo nelle degustazioni alla cieca ha occupato i gradini più alti della graduatoria.
Vendemmia: va raccolta una settimana dopo il Pinot Bianco.
Gradazione zuccherina: da 19° ai 21° Babo.
Terra di Mach - Speciale FEM e varietà resistenti per il Trentino
Vitigni Resistenti - Lieselehof
RESISTENTI